Paul Vegas

23.09.2023

Non discutere con il mercato perchè è come il Tempo: anche se non sempre va bene ha sempre ragione. (Kenneth Walden)

Nel mercato hai due scelte: arricchirti lentamente o diventare povero rapidamente. (Benjamin Graham)

Non importa se hai ragione o torto, ma quanti soldi guadagni quando hai ragione e quanti ne perdi quando hai torto. (George Soros)

Queste tre citazioni enunciate da leggende del mercato dovrebbero far intendere a tutti molto con poche parole, ma quello che

tutti noi facciamo quando ci approcciamo a qualuncue mercato è fare esattamente l'opposto.

Sono Paul Vegas, un normale tra i normali con studi universitari di gestione aziendale ed una predisposizione naturale al ragionamento in termini statistici e probabilistici ma che non ha potuto nulla quando ho approcciato i mercati per la prima volta. Come tutti voi, anche io sono stato masticato più e più volte, ma ogni volta che accadeva mi ostinavo a cercare più a fondo. Analisi tecnica, oscillatori, indicatori, news, gestione del rischio e chi più ne ha piu ne metta, ma sentivo che c'era altro, qualcosa che mi sfuggiva. Allora mi sono fatto una domanda, anzi La Domanda: "Quasi tutti perdono e tutti vedono le stesse cose, cos'è che non vedo e che vedono i pochi che vincono?"

Questo è stato l'inizio dell'approccio alla gestione del Tempo, all'analisi Ciclica e il mixare questo a chi è sul mercato e al loro comportamento, gli Uomini.

Si, anche io le prime volte che qualcuno mi ha parlato di questi argomenti e di quanto fossero potenti li prendevo per pazzi, per degli appartenenti ad una setta di sciroccati e cercatori di segni astrali, poi però la mia apertura mentale mi ha mostrato i fatti, i risultati dell'effetto del Tempo sull'andamento del prezzo di un asset con straordinaria precisione e più scavavo più capivo quanto fosse incredibile. Inoltre capivo anche un altra cosa, quasi tutti continuavano a non credere a questo metodo di studio e di approccio e additavano al caso quello che capitava e questo mi ha dato la risposta a quella domanda fatta poc'anzi. Le persone non riescono a vedere la più grande forza dell'universo che li circonda ogni istante dal concepimento e fino alla morte. Il Tempo.

La crescita personale e forse anche la sopravvivenza a questo Bear Market la devo al gruppo persone di cui mi sono circondato. Persone completamente diverse ma con straordinari pregi e talenti hanno fatto si che oggi sia qui a scrivere e che la voglia di apprendere non finisca mai.

Siamo accomunati da un sogno, lo stesso che hai anche tu che leggi ma che dopo tanti mesi di sofferenza forse non hai più il coraggio di nominare. Per correre alle Olimpiadi bisogna allenarsi anni, superare infortuni, problemi, scoraggiamenti e disfatte. Ma questo è l'unica via per affrontare e superare poi quell'unica curva che ti separa dalla medaglia, quella curva che ti porterà a correre Lì dove nessuno può.